mercoledì 16 gennaio 2013

Non è un paese per vecchi

Texas, 1980. Il veterano del Viet-Nam Llewelyn Moss trova, sulla scena di una resa dei conti tra narcotrafficanti, una valigia con dei soldi. Tanti soldi. Dopo averla presa, fugge. Sulle sue tracce si mettono due personaggi agli antipodi, lo sceriffo Ed Tom Bell e il serial killer munito di fucile ad aria compressa Anton Chigurh. Chi lo troverà per primo?
Wow! Il più bel libro che ho letto l'anno scorso. Un incrocio tra un western e un noir, con personaggi che appartengono ai classici del genere: lo sceriffo Bell, che incarna il Bene, un uomo ormai prossimo alla pensione che vive nel passato, come dimostrano quei capitoli che sono scritti dal suo punto di vista, quasi una pausa di calma dalla violenza che è invece espressa nel resto della storia. Lo sceriffo Bell, che ormai non crede più nella giustizia e che si chiede dove andrà a finire il suo paese, dove i giovani si tingono i capelli di verde e si mettono un osso nel naso.
Il suo completo contrario è Anton Chigurh, che incarna il Male. E, in effetti, è uno tra i personaggi più cattivi che io abbia mai incontrato. Un folle cinico, certo, ma la sua follia ha una sua terribile logica, come quando chiede alle sue vittime di fare un passo avanti o indietro per non sporcarsi le scarpe mentre le uccide. E che dire della sua moneta coniata nel 1958, con la quale, giocando a testa o croce, da loro un'ultima possibilità?
E in mezzo a tutto questo sta il veterano Moss, che ha tentato di approfittare del sistema senza tuttavia decidere da che parte stare, perché, se l'atto di Moss è criminale, nel profondo del suo cuore è ancora un buono. Come lo crede sua moglie, la giovane Carla Jean, un personaggio secondario che però, ne sono sicura, non vi lascerà indifferenti.
La storia è scritta in uno stile che mi è risultato completamente nuovo: quello di Cormac McCarthy. Uno stile asciutto e scarno, che mi ha fatto pensare ai western di Sergio Leone e mi ha trasmesso l'immagine di un paese caldo e polveroso, dove ormai non c'è più nessuna legge che valga, tranne quella del più forte. Uno stile che è anche visibile a occhio nudo. Infatti, in Non è un paese per vecchi non vedrete neanche l'ombra delle virgolette per indicare l'inizio o la fine di un dialogo. All'inizio la cosa è un po' spiazzante ma, credetemi, ci si fa presto l'abitudine e alla fine lo si apprezza tantissimo.
Concludo dicendovi che da questo libro è stato tratto l'omonimo film di Joel e Ethan Coen, che ha vinto quattro premi Oscar tra cui miglior film e miglior attore non protagonista per Javier Bardem nel ruolo di Chigurh.


A presto e...buone letture!


2 commenti:

  1. Salve,

    siamo un giornale online di arte e cultura chiamato Epì Paidèia

    Abbiamo aperto una sezione per dare spazio ai giovani scrittori. Sappiamo quanto sia difficile emergere nel mondo dell'editoria: vogliamo aiutare i meritevoli, pubblicandoli sul nostro sito.

    Se sei interessato trovi più dettagli a questo link: PUBBLICA IL TUO RACCONTO SU EPì PAIDÈIA

    p.s.

    Ci piace come scrivi e ti invitiamo a collaborare col nostro giornale in forma occasionale inviandoci via email degli articoli scritti da te, li pubblicheremo a tuo nome inserendo il link del tuo blog.

    Facci sapere, la nostra email è Epipaideia@hotmail.it

    RispondiElimina
  2. Hello from France
    I am very happy to welcome you!
    Your blog has been accepted in Europe Italia_____N°1059 a minute!

    On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
    Invite your friends to join us in the "directory"!
    The creation of this new blog "directory" allows a rapprochement between different countries, a knowledge of different cultures and a sharing of different traditions, passions, fashion, paintings, crafts, cooking,
    photography and poetry. So you will be able to find in different countries other people with passions similar to your ones.
    We are fortunate to be on the Blogspot platform that offers the opportunity to speak to the world.
    The more people will join, the more opportunities everyone will have. And yes, I confess, I need people to know this blog!
    You are in some way the Ambassador of this blog in your Country.
    This is not a personal blog, I created it for all to enjoy.
    SO, you also have to make it known to your contacts and friends in your blog domain: the success of this blog depends on all Participants.
    So, during your next comments with your friends, ask them to come in the 'Directory' by writing in your comments:
    *** I am in the directory come join me! ***
    You want this directory to become more important? Help me to make it grow up!
    Your blog is in the list Europe Italia_____N°1059 and I hope this list will grow very quickly
    Regards
    Chris
    We ask that you follow our blog and place a badge of your choice on your blog, in order to introduce the "directory" to your friends.
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/09/06/12090603083012502810288938.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/19/120319072128505749603643.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/07/12/12071211040212502810092867.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/28/120328020518505749640557.gif
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/03/15/1203150723211250289584870.png
    http://nsm05.casimages.com/img/2012/09/21/12092110155912502810343002.gif

    If you want me to know the blog of your friends, send me their urls which allows a special badge in the list of your country
    I see that you know many people in your country, you can try to get them in the directory?
    Please! Actively support the "Directory" by making known to your friends! Thank you! "Unity is strength"
    Not need an invitation to join the Directory. Any person who makes the request is entered
    ************************
    New on the site
    Ranking of Countries
    Invite your friends know made ??
    the website to raise your ranking in the Country

    RispondiElimina