sabato 1 dicembre 2012

La bambinaia francese

Avete presente Adèle, la bambina di cui Jane Eyre è istitutrice? La bambinaia francese di Bianca Pitzorno racconta la sua storia prima dell'arrivo di Jane. Scopriamo così la vita di Adèle con sua madre, la ballerina Cèline Varens, Sophie, la sua bambinaia, dal cui punto di vista è raccontato il libro, e Toussaint, un giovane schiavo nativo di Cuba.
La bambinaia francese mi è piaciuto tantissimo, non solo perché è una storia commovente che strappa tanti sorrisi, ma anche perché è un libri dentro al libro. Bianca Pitzorno ha fatto davvero un'operazione originale, scrivendo un libro che racconta quel che ne precede un altro. Inoltre, sono infinite le citazioni di altri libri scritti nella prima metà dell'800, dai Miserabili di Victor Hugo a Indiana di George Sand, dalle Istruzioni per la servitù di Jonathan Swift al Manoscritto per Teresa di Pietro Verri. Autori che a volte incontriamo nel salotto di Cèline, la bellissima ballerina madre di Adèle e benefattrice di Sophie.
State attenti a Edward Rochester! Se già non vi piaceva in Jane Eyre, qui lo detesterete con tutte le vostre forze!!

4 commenti:

  1. Deve essere molto bello questo romanzo, non lo conosco ma dopo aver letto la tua recensione penso di comperarlo.
    Un abbraccio, Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, bene!!!! Sono felice e spero proprio che ti piaccia!

      Elimina
  2. Ho letto questo romanzo in quinta elementare e mi è piaciuto tantissimo *-* ne ho un bellissimo ricordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quel genere di romanzo che piace a tutte le età...tu lo hai letto da bambina, io ho vent'anni, ora lo sta leggendo mia madre che ne ha...molti di più!! ;) E le piace tantissimo!!

      Elimina