In questa rubrica, vi parlerò di un libro e del film che ne è stato tratto, e li paragonerò. Ovviamente potete darmi la vostra opinione nei commenti. :)
Oggi vi parlo di un libro e di un film che raccontano una storia d'amore e lettura: The Reader di Bernhard Schlink, da cui è stato tratto un film nel 2008, diretto da Stephen Daldry con Kate Winslet (Hanna Schmitz), Ralph Fiennes (Michael Berg) e David Kross (Michael Berg da giovane).
Ecco la trama:
Il quindicenne Michael Berg vive una profonda relazione con Hanna, una donna più matura di lui e misteriosa. La regola è che ad ogni incontro lui le legga a voce alta un romanzo. Poi, un giorno Hanna scompare senza lasciare traccia. Michael la ritroverà soltanto anni dopo, in un'aula di tribunale, alla scoperta
di quel passato terribile e del segreto che la donna custodisce.
Il libro è bellissimo, e il film anche, dato che ne è tratto molto bene. L'unica cosa che si perde nel passaggio tra i due sono le riflessioni, quasi filosofiche, del narratore, che tra l'altro in parte combacia con l'autore del libro. La recitazione è semplicemente eccellente, e Kate Winslet ruba la scena a tutti i personaggi con la sua Hanna, esattamente come nel libro così sofferente e misteriosa, battagliera e tenace nel custodire un segreto che la condannerà a restare muta per il resto della sua vita. L'Oscar che ha vinto per questo film è pienamente meritato.
Qui sotto, vi lascio il trailer:
Bene, spero che questa recensione vi sia piaciuta...fatemi sapere, accetto le critiche! :) E domani, vi proporrò la storia di un genere letterario...ma non vi dico quale. E' una sorpresa! :D
Nessun commento:
Posta un commento