mercoledì 27 novembre 2013

Music Book: 1984

Oggi vi posto due canzoni che mi fanno pensare al famoso romanzo di George Orwell, 1984. L'ho letto due anni fa e vi dirò, non mi è piaciuto quanto altri libri simili, come Il mondo Nuovo di Aldous Huxley che invece è il mio libro preferito in assoluto. Le canzoni sono:

Muse- Resistance
Beh, è stata scritta da Matthew Bellamy proprio pensando al romanzo. E ci sta benissimo! Mi fa pensare alla storia tra Winston e Julia, alla passione che c'è tra di loro. E a quanto questa sia proibita nel mondo del Grande Fratello.

Sigur Ròs- Fjogur Piano
Questa, invece, mi fa pensare alla fine di 1984, quando Winston e Julia hanno subito un lavaggio del cervello sintetizzabile nella seguente operazione:

2+2=5

E non si riconoscono neanche più...un finale triste. Un po' ci sono rimasta male. Ma dopotutto 1984 è una distopia, e altrimenti non sarebbe potuto essere.
Volevo mettere anche un'altra canzone ma purtroppo non l'ho trovata... :(
A domani!



 

2 commenti:

  1. Ciao Korè, bello e interessante. Mamma mia mi hai fatta ripiombare nella grigia tristezza 1984...a volte mi viene l'incubo che possa accadere davvero...( o sta già accadendo? ).

    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Ciao, a volte me lo chiedo anch'io. Una delle parti più interessanti di 1984 penso sia quella che riguarda la Neolingua. L'impoverimento della lingua, e di conseguenza quello culturale, mi hanno fatto molto pensare a quello che stiamo vivendo attualmente...

    RispondiElimina