lunedì 2 dicembre 2013

Fogli di celluloide: Le cronache di Narnia-Il leone, la strega e l'armadio

Oggi, vi parlo di un libro e di un film che sono diventati dei classici del fantasy.

Le Cronache di Narnia, come credo molti di voi sapranno, sono una saga in sette libri scritti da C.S. Lewis, che oltre ad essere professore di lingua e letteratura inglese all'università di Oxford, era anche uno dei colleghi e dei migliori amici di... J.R.R. Tolkien, l'autore del Signore degli Anelli. Non sapete quante volte mi son immaginati i due vestiti come perfetti gentleman inglesi, al pub dell'università, a fumare la pipa davanti ad una tazza di te e a raccontarsi i reciproci mondi immaginari. Ma torniamo alla rubrica.

La storia è quella di quattro fratelli, Peter, Susan, Edmund e Lucy che, durante la guerra, sono costretti a rifugiarsi nella grande casa di campagna del vecchio Professor Kirke. Un giorno Lucy, la più piccola dei quattro, scopre che attraverso un armadio di può accedere ad un mondo fantastico, Narnia, abitato da fauni, centauri e animali parlanti, sprofondato in un gelido e perenne inverno dalla Regina Bianca (nel film Tilda Swinton)

. Quando torna nel nostro mondo, Lucy non è inizialmente creduta, ma, il giorno in cui i quattro devono fuggire dalla governante, la signora Mcready, entrano nell'armadio e scoprono che Lucy aveva ragione. Ora però, il destino di Narnia è nelle loro mani: infatti con il loro arrivo si è rivelata un'antica profezia, che prevede anche il ritorno di Aslan, il leone buono creatore di Narnia.

Ancora una volta, il film è tratto molto bene dal libro, praticamente senza modifiche. Forse viene un po' meno il tono fiabesco verso la fine, nel senso che nel libro la grande battaglia finale che viene mostrata nel film è praticamente inesistente. Per il resto, però, consiglio lettura e visione. Ah, e gli effetti speciali rendono benissimo il mondo di Narnia, e in particolare Aslan, uno dei miei personaggi preferiti che, nella simbologia cristiana che Lewis ha voluto dare alla sua opera, è il simbolo di Gesù. Due seguiti sono stato tratti da Il principe Caspian e Il viaggio del veliero, ma ve ne parlerò un'altra volta. Inoltre da questo libro è stato anche tratto un cartone animato ungherese negli anni ''70 e una serie tv della BBC negli anni 88-90.

Ecco qui, a domani!

4 commenti:

  1. Ciao Korè, ho visto solo il film e purtroppo non ho mai avuto occasione di leggere il libro...adesso me ne hai fatta venire la voglia e cercherò di provvedere.

    Un bacione.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto prima il film, e poi ho letto di seguito tutti e sette i libri. E' una saga bellissima. Penso che l'età ideale per leggere queste saghe fantasy sia Le cronache di Narnia da bambini, Harry Potter durante l'adolescenza (anche se quando ho riletto il primo dopo quasi dieci anni mi sono resa conto che il linguaggio è un po' infantile) e il Signore degli Anelli nell'età adulta. Però, ovviamente, ogni età è buona per leggere un libro! E penso che i libri per bambini a volte servono per rilassarsi completamente.

      Elimina
    2. Io li ho letti tutti tranne La Sedia d'Argento e L'Ultima Battaglia...belli, anche se stranamente peferisco il film xD
      Bel post :)

      P.S. Credo tu abbia sbagliato a scrivere il nome di Peter xD ti sei confusa con il nome dell'attore, vero? Capita sempre anche a me :')

      Elimina
    3. Ahahahaaha, grazie Sheryl, non me n'ero accorta!! Ho rimediato subito... comunque, io per quel che riguarda il primo e il secondo film li amo quanto il libro, invece non ho amato molto il terzo... Il viaggio del veliero era il mio libro preferito, e ne è venuta fuori una cosa un po' diversa...anzi, troppo! Buona sera! XD

      Elimina